(28 febbraio 2016) L’Italia femminile a Bologna vince sulla Scozia, aggiudicandosi il primo successo assoluto del “6 Nazioni 2016”. Partita dura, combattuta, su di un terreno pesante che non ha certo favorito le Azzurre, ma che con grande determinazione sono riuscite comunque ad imporre il proprio gioco.
L’Italia, subito in attacco guadagna prima una touche ai 5 metri e poi una mischia. Sul calcio in mezzo ai pali fischiato dall’arbitro, l’Italia decide di calciare in touche per tentare la marcatura, ma la palla cade in avanti e la Scozia viene graziata.
Le ospiti, dopo essere state costrette per 10 minuti nei propri 22 metri, superano la metà campo e guadagnano una punizione. Il calcio in touche e la ripresa del gioco non portano però a nessuna marcatura e la Rigoni calcia nella metà campo della Scozia alleggerendo la pressione.
Al quarto, l’Italia ha due touche consecutive ai 5 metri, e nella seconda la Bettoni schiaccia in meta portata oltre la linea bianca dalla mischia.
La Scozia reagisce portandosi in attacco con la velocissima Thomson, ma l’Italia placca e difende bene, per poi contrattaccare con Bettoni e Cammarano. La Scozia diventa fallosa per difendesi dal pressing azzurro e dopo due touche per l’Italia, apertura al largo e arriva la seconda meta, segnata del pilone Cucchiella in sostegno.
Le azzurre sembrano inarrestabili: è il momento migliore. Furlan fa una grande azione e la Scozia rimedia come può: fallo e giallo al mediano Maxwell, la Schiavon da posizione favorevole marca 3 punti su punizione.
Finale di tempo con la Scozia che, seppur in 14, prova a replicare al dominio italiano. A 5 minuti dal termine, touche per le ospiti, e sull’azione successiva i due affondi scozzesi vengono fermati dai placcaggi micidiali di Furlan e Magatti.
La Scozia prende coraggio e su punizione trova una touche a 10 metri dalla linea bianca italiana ma, al momento di schiacciare in meta, commettono fallo. Il punteggio resta sul 15 a 0 per l’Italia.
Nel secondo tempo, la Scozia parte forte, ma l’Italia contrattacca con una bellissima azione collettiva: palla in mano alla Furlan in raddoppio e terza meta per le azzurre.
Sulla ripartenza, intercetto della Thompson sulla Ruzza e dopo una corsa di 80 metri, meta della Scozia in mezzo ai pali.
Le ospiti prendono coraggio e ancora con la Thompson si avvicinano alla meta. L’Italia, in difficoltà, perde una touche a proprio favore e le avversarie guadagno due punizioni che decidono di calciare in fallo laterale. Sugli sviluppi, però, non riescono a marcare.
Il gioco diventa più confuso e falloso, con l’Italia meno lucida. La Scozia si spinge in avanti e la Barattin recupera miracolosamente su un attacco scozzese, fermando le avversarie.
Grande aggressività difensiva dell’Italia ma la Scozia è ora un’altra squadra rispetto al primo tempo.
A sette dal termine, calcio per la Scozia che, sulla touche, si avvicina pericolosamente alla meta. L’Italia si difende. Tanti falli da entrambe le parti, squadre stanche. La Scozia dopo due mischie ai cinque metri, arriva fino a pochi centimetri dalla segnatura ma l’Italia tiene. Di Giandomenico fa entrare 5 ragazze e mescola le carte. Nell’ultima mischia, la Scozia avanzante perde la palla e l’Italia libera. Il fischio dell’arbitro francese Lematte mette fine alla partita e l’Italia guadagna la qualificazione al Mondiale.
Italia v Scozia 22-7 (15-0)
Marcatori: p.t. 16’ m. Bettoni (5-0); 26’ m. Cucchiella tr. Schiavon (12-0); 31’ c.p. Schiavon (15-0); s.t. 44’ m. Furlan tr. Schiavon (22-0); m. 52’ Thompson tr. Skeldon (22-7)
Italia: Furlan; Magatti (78’ Folli), Cioffi (78’ Madia), Rigoni (78’ Zangirolami), Stefan; Schiavon, Barattin (cap); Giordano, Locatelli, Este (50’ Ruzza); Trevisan, Pillotti (72’ Arrighetti); Bettoni Cammarano (41’ Gai) (78’ Nicoletti), Cucchiella (78’ Giacomoli).
All. Di Giandomenico
Scozia: Rollie; Sinclair (46’ Law), Gaffney (67’ Evans), Thompson, Looyd; Martin (cap), Maxwell; Konkel, Dunbar, Forsyth (62’ Stodter); McCormack (62’ Sim), Wassell; Smith, Skeldon (67’ Quick), Balmer (46’ Lockhart) (75’ Falconer).
A disposizione non entrate: Bain
All. Munro
Arb. Marie Lematte (FFR)
Cartellini: 31’ giallo a Maxwell (Scozia)
Calciatori: Schiavon 3/4 (Italia), Skeldon 1/1 (Scozia)
Note: campo pesante. Circa 2.500 spettatori
Woman Of the match: Bettoni (Italia)