Diletta Nicoletti Rugby Bologna 1928. Foto Ruben Reggiani

Diletta Nicoletti in azzurro

C’è anche un’atleta della Zaccanti Rugby Bologna 1928 nel gruppo azzurro a disposizione di Andrea Di Giandomenico per le prime due giornate del 6 Nazioni 2016: Diletta Nicoletti, 2a linea del Rugby Rimini, figura infatti nel gruppo delle atlete scelte per difendere i colori azzurri nel più prestigioso dei tornei internazionali.
Grande soddisfazione per la Società e tutto lo staff tecnico: l’impegno e il lavoro svolto durante la stagione si sono dimostrati fin qui fondamentali per il conseguimento di importanti traguardi sportivi sia di squadra, sia personali.

Per le Azzurre il torneo si aprirà sabato 6 febbraio (calcio d’inizio alle ore 21.00) con la sfida alla Francia, in programma allo Stade Marcel Verchere di Borg-en-Bresse. Una settimana dopo, il 13 febbraio, l’Italia esordirà fra le mura di casa ad Ivrea, allo Stadio Gino Pistoni, alle ore 15.00, contro l’Inghilterra, mentre Il 28 febbraio l’appuntamento sarà sul terreno di casa, allo Stadio Arcoveggio di Bologna, ore 14.30, sperando di vedere Diletta in campo proprio per l’incontro con la Scozia.

Gli ultimi due turni di gare vedranno protagoniste le Azzurre a Donnybrook il 13 marzo per il test match contro l’Irlanda (Donnybrook Stadium, ore 13.00 locali) e a Neath il 20 marzo contro il Galles (The Gnoll, ore 14.00 locali). Le due migliori classificate nei Sei Nazioni 2015 e 2016 (punteggio aggregato) – ad esclusione delle nazionali già qualificate (Inghilterra, detentrice del Titolo, Francia, 3° classificata nel 2011 ed Irlanda, 4° classificata nel 2011 – conquisteranno l’accesso al Mondiale del 2017 in Irlanda. Quindi le due migliori tra Italia, Scozia e Galles.

Per Andrea Di Giandomenico, dal 2009 sulla panchina azzurra, “la qualificazione ai Mondiale del 2017 è sicuramente uno degli obiettivi principali del Torneo. Il primo è quello di confermare le ottime prestazioni dello scorso anno, non solo sul piano dei risultati (tre vittorie contro Scozia, Francia e Galles ed il terzo posto nella graduatoria finale, ndr). Non sarà facile quest’anno centrare il risultato con tre partite fuori casa, tutte molto impegnative, ma cercheremo di fare, comunque, del nostro meglio. Ci presentiamo al 6 Nazioni con una rosa composta di molte atlete alla prima esperienza in azzurro per avere in vista del mondiale una rosa più larga possibile”.